Banner regione provincia asrem

Partner destra

Home - Rete Salute Mentale Campobasso

Dopo l'ictus non riesce più ad essere triste

Malcolm Myatt, un signore inglese di 68 anni, camionista in pensione, ha sempre il sorriso sulle labbra. E non è un modo di dire. Da quando lo ha colpito un ictus nel 2004, che ha compromesso la sensibilità della parte sinistra del suo corpo, il signor Malcolm non è più grado di provare il sentimento della tristezza.

Distratto e con memoria 'guasta'. Così il cervello degli insonni

Dormire poco influisce sulla memoria in un modo del tutto particolare. Quando una persona non riposa in modo adeguato, nel corso della notte tenta di svolgere un lavoro o un esercizio che richiede concentrazione, il suo cervello assonnato 'crolla' perché non riesce a disattivare le aree neurali cosiddette dei sogni a occhi aperti.

Dipendenza sessuale come disturbo mentale

Fino ad oggi, gli psichiatri non consideravano la “sex addiction” come un disturbo comportamentale a causa delle scarse evidenze scientifiche. Un nuovo studio condotto da un team della University of California di Los Angeles (UCLA), ha testato una serie di criteri per diagnosticarla.

La cannabis può agevolare disturbi psicotici

Forte consumo, mercato solido, dinamico. Stando al Rapporto mondiale sulle droghe 2012 e alla relazione europea 2013, l’“erba” è lo stupefacente più diffuso nel mondo, un 10% tra i 15 e i 64 anni la consuma quasi ogni giorno.

Il diario segreto, un aiuto per il benessere fisico e psicologico

Tenere un diario segreto dove riporre anche i pensieri più timidi fa bene: cura la mente e il corpo. Sfogare tutti i propri sentimenti su un foglio di carta aiuta a rimarginare le ferite interne, ma anche la pelle lesa.

Loghi sponsor