Banner regione provincia asrem

Partner destra

Home - Rete Salute Mentale Campobasso

Novità per cure di detenuti con gravi problemi mentali

Il Consiglio dei Ministri approva un nuovo ordinamento penitenziario, ma la riforma si scontra con la mancanza d'investimento economico e con la necessità di potenziamento delle strutture esistenti

522 studi sottolineano efficienza antidepressivi

Gli antidepressivi sono efficaci: a stabilirlo è uno studio pubblicato su Lancet a firma italiana, quella di Andrea Cipriani, che dopo 10 anni come docente di psichiatria all'Università di Verona è attualmente ricercatore della Oxford University.

Regno Unito: mindfulness a scuola contro lo stress

Dal Galles arriva la proposta di insegnare la meditazione ai bambini delle scuole elementari per aiutarli a ridurre lo stress, tramite la creazione di un'applicazione volta a ridurre lo stress.

Come l’esperienza infantile dei genitori influenza i propri figli

Esistono, naturalmente, molti dati clinici sul fatto che i sentimenti e i comportamenti di una madre nei confronti del figlio sono profondamente influenzati anche dalle sue precedenti esperienze personali.

Risocializzazione e ravvedimento nel carcere per i minori

“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”: così recita l’articolo 27 della Costituzione, sottolineando la finalità risocializzante di ogni trattamento penitenziario, la necessità della presa di consapevolezza

Loghi sponsor