Banner regione provincia asrem

Partner destra

Home - Rete Salute Mentale Campobasso

Istituto Superiore Sanità smaschera bufale e falsi miti

Almeno un italiano su tre, secondo un'indagine del Censis, naviga per ottenere informazioni sulla salute. Di questi, oltre il 90,4% effettua ricerche su specifiche patologie. Ma sempre più spesso questi contenuti così delicati sono contaminati da errori.

Dipendenza affettiva, tra letteratura e neurobiologia

Nonostante la prima edizione di Donne che amano troppo della psicoterapeuta americana Robin Norwood risalga alla metà degli anni Ottanta, questo libro rappresenta un capolavoro di attualità.

Alzheimer: alcol aumenta il rischio di ammalarsi

L’allarme viene da studio internazionale: l’alcol incrementa notevolmente il rischio di sviluppare patologie neurodegenerative prima dei 65 anni.

8 consigli per sorridere in ufficio

Molto dell'occupazione lavorativa è sempre più rivolto allo "smart working" e alla flessibilità degli spazi, ma la maggior parte dei dipendenti spende ancora gran parte del proprio tempo nell'ambiente di lavoro.

Dalla terapia del dolore al trattamento della dipendenza da oppiacei

La buprenorfina utilizza i recettori oppioidi e agisce sulle vie del dolore inducendo analgesia e altri effetti sul sistema nervoso centrale simili a quelli prodotti della morfina. Essa è utilizzata come terapia sostitutiva nella dipendenza da oppiacei durante un percorso di un trattamento medico e psicologico

Loghi sponsor