Banner regione provincia asrem

Partner destra

Home - Rete Salute Mentale Campobasso

Il 'paradosso della salute mentale': aumenta il disagio ma gli investimenti sono insufficienti

Una stima affidabile del fabbisogno di salute mentale e le proiezioni della domanda attesa, costituiscono un elemento chiave per riuscire a calibrare e organizzare servizi efficaci e interventi economicamente sostenibili.

Gli eventi stressanti infantili e recenti nei disturbi dell'umore

Il ruolo degli eventi stressanti e traumatici è stato, sia riconosciuto sia negato, a seconda dei diversi momenti storici, dalla psicologia e dalla psichiatria. Recentemente sembra che sia attribuita un’importanza sempre maggiore agli effetti degli eventi stressanti, in particolare alle possibili ripercussioni di un evento traumatico.

Entrate e uscite dalla depressione

Ti svegli e già la vita non ha senso. Alzarsi costa fatica. Un senso di stanchezza, fatica, sfiducia nel futuro. Il mondo è enorme, incombente e tu non hai le forze per affrontarlo. Vorresti restare a letto. A volte lo fai, al diavolo tutto, lasciatemi stare, io non ce la faccio.

Reazioni del cuore allo stress: diverse fra uomini e donne?

Allo stress mentale, il cuore delle donne potrebbe rispondere in maniera diversa rispetto a quanto accade negli uomini.

La Rete si confronta sulla riorganizzazione delle strutture residenziali e semiresidenziali

Martedì 6 febbraio, nella sede del Centro di Salute Mentale di Campobasso, si è discusso della riorganizzazione delle Strutture Residenziali e Semiresidenziali, alla presenza di tutti i diretti interessati e delle Amministrazioni coinvolte.

Loghi sponsor