Partner destra

Articoli

Mens Sana

Mens Sana - Onlus è un’ associazione democratica, non lucrativa di sostegno per le famiglie dove la malattia mentale d’ogni forma è il disagio. Gestita  dalle famiglie dando sostegno e informazioni. 


CREDIAMO CHE:

  1. Le famiglie sono la struttura base della nostra società.
  2. Lavorando insieme possiamo creare una cultura di speranza, di sostegno e di rispetto che dia fede, fiducia e l’abilità di gestire, amministrare, cambiare e migliorare la qualità della loro vita e delle persone care affette da disturbi mentali.
  3. Le  famiglie devono essere a conoscenza delle malattie mentali, delle cure, dei servizi e delle risorse esistenti nella comunità e capire complessivamente il sistema sanitario.
  4. Le persone affette da  disturbi mentali hanno il diritto di ottenere i servizi necessari  e il supporto di cui hanno bisogno e di  essere curate con  dignità e rispetto.
  5. Le istituzioni, gli  operatori, i  familiari e gli amici hanno un ruolo fondamentale  per la  sopravvivenza e possibilmente riprendersi da una  malattia mentale.
  6. Il loro ruolo deve essere riconosciuto, valutato e sostenuto.
  7. Tutti coloro che operano nel settore della salute  mentale  devono essere  adeguatamente formatii e di avere il diritto di lavorare in un ambiente che sia accogliente e sicuro.
  8. Le persone affette da  disturbi mentali, insieme alle loro famiglie, devono avere la facoltà di esprimere la propria scelta e di poter influenzare i servizi che ricevono.


SCOPI:

  • Ridurre la discriminazione contro le malattie mentali: impegnandosi attivamente per debellare la disinformazione, il pregiudizio associato al disagio mentale.
  • Creare  una coscienza  sociale, e cosi facendo liberare le persone affette e i loro familiari dai sentimenti di vergogna che da sempre ostacolano anche corrette condotte terapeutiche.
  • Discutere e affrontare, con gruppi di mutuo aiuto, le problematiche che influiscono sulla qualità della vita dei congiunti malati e quindi di tutti i membri della famiglia.
  • Sviluppare, tramite corsi di formazione, attività promozionali, contatti con tutti i servizi di salute mentali siano essi ambulatoriali, ospedalieri, residenziali e semiresidenziali, una forte  organizzazione di familiari.
  • Promuovere un dialogo con le Associazioni dei familiari, degli utenti, del volontariato, delle cooperative sociali siano esse Comunali, Provinciali, Regionali o  Nazionali.
  • Promuovere momenti di socializzazione per il tempo libero: gite,soggiorni estivi, attività sportive e attività culturali.


OBIETTIVI:

Sostegno economico:

  • Incrementare il numero dei soci,
  • promozioni sociali e donazioni.

Collaborazionismo con il sistema dei servizi per la salute mentale:

  • Assicurare il ruolo delle famiglie nello sviluppo e coordinamento dei programmi e servizi per la salute mentale nella comunità,
  • Ristabilire il finanziamento di due programmi esistenti: “Giorgio Palmieri” e “ Inserimento Lavorativo”,
  • Promuovere e sostenere progetti per la realizzazione di “Gruppi Appartamenti” e di Servizi di “ Psico-geriatrico”.
  • Sostenere progetti innovativi di riabilitazione, inserimento lavorativo e ricreativo.                          

 

Info e contatti

Via Pasubio, 10/12, 86100 Campobasso.
Tel. 087467601 o 501 (Veronica).
Sito Internet: www.rsmcampobasso.it
e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.                 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna