Banner regione provincia asrem

Partner destra

Home - Rete Salute Mentale Campobasso

Legge 180 e lotta al pregiudizio, convegno a Campolieto

2018: cade il quarantennale della Legge 180 del 13 maggio 1978, la celebre "svolta basagliana",  e da questo punto fondamentale nasce l'iniziativa organizzata dalla cooperativa Dialogo, Il problema è la società - 180 e pregiudizio.

Come detto, la sede di lavoro sarà la coop Dialogo di Campolieto, che ospiterà l'evento nel museo etnoantropologico del paese, nel giorno 21 dicembre.
A riprendere i temi di stigma e pregiudizio, buone pratiche psichiatriche, le nozioni nate dalle esperienze del dottor Basaglia e tutto ciò che ne concerne, saranno Mariangela D'Ambrosio dell'Università degli Studi del Molise, Adelia Di Iorio dell'Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Campobasso ed Elita Santone, terapista della riabilitazione psichiatrica presso la stessa Crp di Campolieto, introdotte da Ilenia Nicchiniello, psicologa del Centro di Salute Mentale di Campobasso.
Silvano Mastrolonardo di Legambiente parlerà invece dell'ormai consolidato A.P.E., il progetto di apicoltura sociale votato alla lotta allo stigma.
A supporto delle tematiche verrà proiettato un cortometraggio a cura di Mariano Faenza ed intervistata la protagonista.
Previsti anche i saluti iniziali del sindaco di Campolieto Annamaria Palmieri, della presidente di Dialogo Nicoletta Mancini, dell'assessore alle politiche sociali di Campobasso Alessandra Salvatore e la moderazione del giornalista Filippo Massari.
Appuntamento dalle ore 17.30.

Loghi sponsor