Anno: 2017
Paese: Stati Uniti d'America
Genere: medico, drammatico
Cast: Freddie Highmore, Nicholas Gonzalez, Antonia Thomas, Chuku Modu, Beau Garrett, Hill Harper, Richard Schiff, Tamlyn Tomita, Will Yun Lee:

Shaun Murphy, giovanissimo chirurgo, dopo un'infanzia difficile si trasferisce dal nord-ovest degli Stati Uniti verso un famoso ospedale della California, il St. Bonaventure Hospital. Il ragazzo è affetto da autismo e sindrome del savant, ma ciò non è certo un impedimento per la sua attività, anzi, nella struttura è un elemento d'eccellenza, affidabile e preciso. Certamente la sua caratteristica gli rende particolari taluni momenti, ma egli ne fa bagaglio della propria esistenza.
Questa volta parliamo di una serie tv e non di un film. Trasmessa anche in Italia, tratta da un'originale sudcoreana (Gut dakteo, 2013), ha raggiunto una certa notorietà nel nostro Paese grazie anche alla decisione di proporla in prima serata sulla tv pubblica.
Il tema dell'inserimento lavorativo di persone con particolarità psicologiche lo abbiamo molto a cuore, da qui nasce il consiglio, al di là di rappresentazioni realistiche o meno e la qualità generale.