La gravidanza rappresenta per una coppia un momento estremamente delicato, i cui cambiamenti non accompagnano solo il progredire della gestazione, bensì interessano il singolo e la diade sotto vari aspetti, come quelli personologici, di ruolo, circa le aspettative per il futuro, il reciproco impegno, solo per citarne alcuni.

Avere una comunicazione assertiva in famiglia significa esprimere la propria opinione in modo cosciente, coerente, diretto, chiaro ed equilibrato. Può sembrare un'operazione difficile, ma è più facile di quanto si possa pensare.

La personalità è il peculiare modo di pensare, sentire e comportarsi che ci distingue gli uni dagli altri. La personalità di ciascuno di noi è influenzata dalle esperienze che facciamo, dall’ambiente nel quale cresciamo e da aspetti ereditari. La caratteristica della personalità è quella di rimanere stabile nel tempo.

Mentre l'ansia prende il sopravvento sulla nostra mente, il presente perde importanza e il futuro si riempie di difficoltà. Ma c'è un modo per ridurla, prendendosi cura di sé, nutrendosi e dandosi ciò che ci si merita quando se ne ha bisogno.

Il contatto diretto con il prossimo diventa sempre più difficile, è come se si vivesse una società contattofobica. Si è sempre più connessi con display e dispositivi vari, meno attraverso il contatto fisico, reale.

Alcuni studi suggeriscono che la solitudine è un vissuto essenziale nel determinare l’attivazione dell’individuo e la ricerca della socialità. L’assenza reiterata di stimolazione alla socialità, un rischio più che mai concreto nella società attuale, potrebbe condurre a comportamenti ansiosi e depressivi.

Umorismo: uno di quegli elementi che, in maniera del tutto naturale, aiuta a ridurre lo stress. È un potente strumento per ravvivare e illuminare una giornata "nuvolosa". L’umorismo come terapia è uno strumento fondamentale.

Uno dei pilastri della persona è l'autostima. Il modo in cui ci si sente rispetto all'immagine che si ha di se stessi condiziona gli obiettivi prefissati, le relazioni che si scelgono e l'intensità delle emozioni.

Adottando semplici regole, è possibile modificare il proprio orologio interno, trasformando un soggetto nottambulo in un mattiniero. A sostenerlo uno studio pubblicato su Sleep Medicine.