Oggi la dipendenza affettiva non compare nei manuali diagnostici come un disturbo a sé. Nel DSM 5 è stata inserita nel capitolo sui Disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction e citata senza però fare riferimento né ai criteri diagnostici né alle caratteristiche proprie del disturbo.

Le terapie online stanno prendendo sempre più piede, adeguandosi così ai tempi e riducendo le distanze, accedendo a professionisti anche geograficamente lontani. Si suggerisce l’ascolto del brano “Astradyne” (Ultravox, 1980) durante la lettura.

Quotidiano Sanità propone un'altra interessantissima riflessione sulla Salute Mentale, e noi la riportiamo, in questo caso si parla di di pronto Soccorso. Invitiamo sempre i lettori ad esprimersi, magari scrivendo alla mail presente in "sedi e contatti", sopra, o tramite la pagina facebook di RSM, raggiungibile dalla stessa barra.

Laboratorio Aperto, con il patrocino del Comune di Campobasso, il Consiglio Provinciale Campobasso dei Consulenti del Lavoro ed altri enti organizzano il convegno Nuove povertà e misure di contrasto. La sconfitta del welfare?

Negli ultimi tempi, il numero di adolescenti affetti da depressione è in maggiore crescita (National Institute of Mental Health, 2017). Dunque, la ricerca si sta indirizzando sempre più verso la possibilità di individuare i biormarcatori della depressione.

Nel 2004, lo psicologo americano Daniel Gilbert, autore del volume “Stumbling on happiness”, tenne per TED uno dei discorsi ancora ad oggi più visualizzati di sempre sulla felicità umana, o meglio, sugli errori che gli esseri umani compiono nel valutare la loro felicità.

Il Coordinamento nazionale della Conferenza Salute Mentale si rivolge al presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte. Riportiamo un articolo di riferimento pubblicato su Quotidiano Sanità.